10% RUN
Crocedomini · Gavia · Stelvio · Livigno · San Marco — un'avventura tra i passi alpini più iconici del motociclismo
Leggi il Racconto
Il Conto alla Rovescia
Un'infilata di passi alpini tra i più iconici del motociclismo, nomi impressi nel DNA di ogni biker. Quote che toccano i 2700m dove, anche a giugno, una nuvola dispettosa può fare sorprese… e infatti:
1
-3 giorni alla partenza
Una doccia gelata, nel vero senso della parola: su Gavia e Stelvio la temperatura è sotto lo zero. I due passi sono coperti da 40 cm di neve. Si rischia di dover annullare tutto o di farsi rimandare indietro dalla polizia.
2
La scommessa di Titti
Titti finge una sicurezza che non ha e millanta contatti divini garantendo strade pulite e spettacoli imperdibili. Così, con molte incertezze, tra calde felpe e impermeabili da mettere in valigia, il conto alla rovescia scorre implacabile.
3
-2, -1, 0 — Partiti!
Il cielo è terso e splende il sole. La scommessa era vinta. L'avventura poteva finalmente cominciare.
Giorno Uno: Tornanti Senza Fine
L'autostrada corre veloce per cancellare la pianura. Si esce, vedi le montagne in lontananza, si avvicinano, si alzano di fronte e attorno a noi e le curve si susseguono.
Passo Crocedomini — il tempo di una foto e via; discesa verso Malonno dove invece di una tavola imbandita ci attende un food truck per un panino veloce. Abbiamo ancora tanti tornanti avanti a noi.
Il Gavia — inquietante, stretto, senza parapetti tra te e il precipizio. Saliamo tra ciclisti affannati e camperisti improvvidi. Il rifugio, la vista del lago, un'altra vetta conquistata.
Sua Maestà: lo Stelvio
Tornanti, tornanti e ancora tornanti. La salita sembra non finire mai: 38, 39, 40… siamo in cima! Ne avremo ancora 48 a scendere per raggiungere l'albergo, ma adesso meritiamo uno spritz.
Inizia la saga de "I Racconti del Chapter" con Marco e Viappo che raccontano un ERC dei "pionieri".

La Sera nel Paese Deserto
I corpi sono stanchi quando giungiamo all'hotel, ma nelle facce splendono sorrisi di soddisfazione. Due passi di rito nel paese completamente deserto… noi che avevamo intravisto una processione ci aspettavamo una sagra affollata.

Un po' delusi, recuperiamo i dispersi: Ronni intento a parlare a un crepaccio e Titti vagante nel cimitero. Si torna all'hotel per la seconda avvincente puntata de "I Racconti del Chapter.
Continua…
Questo editoriale sta diventando troppo lungo. Se volete sapere del secondo giorno, del passaggio a Livigno, del Passo di San Marco e dell'Orrido di Bracca dovrete attendere che questo run entri nella storia e in una nuova puntata de "I Racconti del Chapter".
Livigno
Il secondo giorno porta il gruppo verso le strade di Livigno, tra panorami mozzafiato e qualche sosta di troppo al parcheggio.
Passo San Marco
Un altro passo leggendario da conquistare, con i suoi 1922 metri di quota e le curve che non perdonano.
Orrido di Bracca
La sorpresa finale del percorso, un angolo di natura selvaggia che chiude in bellezza l'avventura del 10% Run.
Nuovo Inserto
Le Interviste
Intervista al Road Captain & Activities
Vyper — Road Captain
Titti — Activities
Perché "10%"?
10% è la media dell'inclinazione delle strade — o il 10% dei soci del club con cui fare questo giro per evitare che diventi un incubo perché in troppi. Ogni tanto a qualcuno piace fare un giro "difficile".
Il Bollino Nero
Curve impegnative, un passo difficile (Gavia) e orari stretti da rispettare. Il bollino nero è stato necessario per dare chiare indicazioni sulle possibili difficoltà del percorso in modo che ciascun socio responsabilmente valutasse se partecipare o meno.
Le Lady Bikers
Tre Lady Bikers su 19 a questo difficile run. Sono state perfette, sia nella guida che nello spirito. Un esempio per le ragazze che desiderano avventurarsi in questa passione.
L'Intesa nel Gruppo
Intesa perfetta sia nell'organizzazione che su strada. Il gruppo è stato il più eterogeneo visto fino ad ora in un giro così: vecchie glorie e "baldi giovani" mixati grazie a capacità di guida, rispetto del club e voglia di stare assieme.
PRO
Paesaggio e compagnia imperdibili. Gruppo top sulla strada e al bar.
CONTRO
Ritmo serrato e troppi pizzoccheri.
3 Ricordi Indimenticabili
Neve e paesaggi, tornanti e freni che fischiano.
Le Interviste
Il 3% Rosa 👸
Intervista alle Ladies Bikers
Maddy, Marika & Mery
Tre donne, un solo spirito: determinazione, sorriso sempre acceso e gas aperto. Girl Power 👸💪
Perché "10%"?
La pendenza minima 😎 e poi il 10 è iconico: aspettavamo il "fotografo bastardo" al tornante 10 dello Stelvio… che però non c'era 😄. Il 10% per selezionare i partecipanti visto l'impegno.
Il Bollino Nero — Meritato!
Assolutamente sì: Stelvio e Gavia non sono una passeggiata 🏔️ Bollino nero meritato, senza sorprese… ma con tanta soddisfazione! Necessario per tutelare il gruppo. Viaggiare con altre persone include una doppia responsabilità, verso se stessi e verso i compagni di viaggio.
Le Donne nel Mondo HOG
Tanta determinazione e sorriso sempre acceso! Abbiamo tenuto il passo alla grande!! Mi sono iscritta subito e l'avrei fatto anche se fossi stata solo io… e poi ci siamo trovate ed abbiamo creato una squadra vincente!!!
Il Gruppo
Road Captain spettacolare: ci ha guidati tra panorami da togliere il fiato. Activity sempre sul pezzo, tra tappe azzeccate, buon cibo e… pure un "tour culturale" al cimitero 😄. Un mix di facce note e "apparizioni rare": chiacchiere, stili diversi, ma stesso spirito.
PRO
Giro stupendo ed organizzazione TOP. Panorami da togliere il fiato ad ogni curva.
CONTRO
Mangiare ci ha portato via tempo prezioso per fare altre curve e siamo stati "troppo tempo" fermi a Livigno (il parcheggio ci è costato davvero troppo 😊😉).
3 Ricordi Indimenticabili
Stelvio e Gavia, le risate del gruppo che si diverte e il Dealer con il Viappo che raccontano storie di "ordinaria follia" vissute in moto e non.
Le Interviste
Satira & Ironia 😈
Intervista al RompiscatolERC
IL RompiscatolERC
(Anonimo)
Perché "10%"?
10% perché era la stima di quelli che sarebbero finiti "rotolando" giù per la scarpata del Gavia. Poi incredibilmente ci siamo salvati tutti. Il buon DIO è stato davvero misericordioso 🤣
Il Bollino Nero
Ah, il bollino nero era per l'impegno?? Pensavo fosse un richiamo armocromico per abito da sera e colore moto.
Le Lady Bikers
COSA CI SONO VENUTE A FARE?? Guidare come pazze sempre a gas aperto. Non indietreggiare nemmeno di fronte a un aggressivo Spritz Campari. Mai lamentarsi della fatica. Non è corretto nei confronti dei maschietti fare così! Praticamente Bikers duri e puri ma che si siedono a fare pipì!
Il Gruppo
Quando rischi di finire nella scarpata ad ogni curva, lo spirito di gruppo si cementa per forza. Bella fatica così capaci tutti — persino riuscire a far pagare l'aperitivo al Dealer in queste condizioni è facile.
PRO
È finito — una noia mortale 💩. Poteva essere l'occasione di far cambiare la moto a qualcuno 💸.
CONTRO
Poche curve davvero "pericolose"… abbiamo perso un'occasione.
3 Ricordi Indimenticabili
Usucapione, necessità di una "pelicure" per le orecchie di qualche socio e il sole che brilla e illumina la strada mentre maciniamo km in gruppo tutti in fila e ci ride il cuore (e anche qualcos'altro)! ♥️🥰🤣